You are here

Gli albori del casinò online

C'è qualcuno di noi, giovane o vecchio che sia, che ricordi com'era la vita prima di internet? Per chiunque abbia più di 30 anni la risposta è ovviamente sì, ma è comunque una cosa alla quale non pensiamo spesso.

I casinò online non sono nati immediatamente nel momento in cui internet ha iniziato a diffondersi, ma non c'è voluto poi così tanto prima che qualche abile imprenditore in rete avesse l'idea di portare online tutto il divertimento del gioco, raggiungendo un pubblico di milioni di persone che magari non avevano mai messo piede in un casinò vero! Il mondo dei casinò online nasce precisamente nel 1994, quando la piccola nazione a due isole di Antigua e Barbuda creò una commissione, la Free Trade and Processing Zone, allo scopo di concedere licenze per attività di casinò online legali a coloro che volessero attirare tutti i giocatori del mondo dotati di computer e connessione internet.

Allo stesso tempo, un'azienda di sviluppo software chiamata Microgaming stava lavorando con una innovativa compagnia, la Cryptologic, la quale aveva sviluppato un metodo per inviare pagamenti sicuri online per rendere possibile un sistema efficace di casinò online. Il risultato dei loro sforzi fu Intercasino, un casinò online ancora oggi in attività, che può quindi vantarsi di essere il più vecchio casinò online al mondo. Il primo casinò online nel 1994 era ovviamente molto diverso da quelli a cui siamo abituati oggi. Le connessioni disponibili erano ancora le lentissime dial-up (un altro ricordo che dimenticheremmo volentieri) e anche solo riuscire a rimanere connessi per l'intera durata di una giocata era una sfida. Anche la qualità della grafica era decisamente primitiva rispetto a oggi, ma tutto ciò non impediva ai giocatori di godere dei sempre più numerosi casinò su internet.

Negli anni trascorsi da allora, tanti casinò sono apparsi e scomparsi e dozzine di nuove aziende di sviluppo sono entrate sul mercato. Il mondo dei casinò online è stato anche soggetto a numerose leggi, spesso confuse e contraddittorie. Nonostante tutto ciò il mercato dei casinò online continua a crescere e man mano che la tecnologia migliora, migliora anche la qualità dell'esperienza di gioco.

Ecco alcuni consigli di base per i nuovi giocatori:

1. Bisogna sempre iniziare da qualche parte ma giocare a un casinò online per la prima volta può mettere un po' in soggezione se si stanno puntando soldi veri invece che i soldi da gioco. Ma non deve necessariamente essere così: l'aspetto fondamentale dei casinò online è che dovrebbero essere divertenti – e questo è possibile se si tengono a mente i seguenti consigli:

2. Prova prima dell'acquisto – Prima di depositare denaro sul conto da gioco, provate prima i giochi in offerta. Ci sono così tanti giochi in circolazione, soprattutto nel settore delle slot, che sarebbe sciocco legarsi al primo casinò che capita, che magari non ha nessun gioco che vi appassioni.

3. Selezionare con cura il proprio metodo di deposito – Tutti i casinò online offrono diverse opzioni di deposito e prelievo. Il metodo più semplice erano un tempo le carte di credito, ma diversi regolamenti bancari stanno ultimamente rendendo la vita più difficile ai giocatori che desiderano utilizzare questo metodo di pagamento. Attualmente la scelta migliore cade solitamente sui diversi e-wallet. State solo attenti a verificare, prima di attivare un conto, che con questo metodo sarete in grado anche di prelevare denaro, non solo di depositarlo.

4. Esaminate le postille sui bonus – Spesso sono gli attraenti bonus in offerta a portare un giocatore a scegliere un casinò piuttosto che l'altro. Alcuni dei bonus più alti sono però molto difficili da liquidare. Prima di ottenere il bonus, leggete attentamente tutti i termini e condizioni. Se ritenete che non farete mai il numero di partite necessarie per liquidare il bonus, sarà meglio optare per uno più piccolo ma che sarà più facile da incassare!

Back to top